Stacks Image 2620
Stacks Image 3786
Stacks Image 7183
Stacks Image 7175
data-orario4
Le selezioni in presenza verranno effettuate il 16 febbraio 2016.
Le date delle lezioni sono in via di definizione e verranno comunicate agli iscritti.
label-luogo
Il Master si svolgerà a Lamezia Terme (CZ). La sede è in via di definizione e verrà comunicata agli iscritti.
label-destinatari
Il Master post experience si rivolge a chi è in possesso di diploma di laurea di primo livello (laurea triennale in psicologia e scienze dell’educazione, tecnici della riabilitazione, logopedisti, psicomotricisti) e figure professionali assimilate con minimo laurea triennale e con esperienza pluriannale nel campo dell’autismo.
label-crediti-ecm
Per l’evento NON sono previsti crediti ECM
lable-costi
Il costo d’iscrizione è di € 1.800,00.
label-riduzioni
Non sono previste riduzioni.
label-informazioni
Per ulteriori e più specifiche informazioni sul Master Post Experience, visitare www.masteraba.it

Per maggiori informazioni su questa edizione, contattare
segreteria@iescum.org

MASTER ABA POST EXPERIENCE

EDIZIONE LAMEZIA TERME 2016

Enter the name for this tabbed section: SELEZIONI
Le iscrizioni a questo evento sono chiuse.
Enter the name for this tabbed section: VOLANTINO
Stacks Image 2703
Scarica il volantino di questo workshop in formato PDF.
Enter the name for this tabbed section: COMMENTI
Stacks Image 535
Partecipa alla discussione! Aggiungi il tuo commento sul workshop e sui suoi contenuti.

Obiettivi formativi e finalità

Il Master si propone di aggiornare e siste-matizzare le competenze teoriche/pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento di professionisti che già lavorano nel campo della disabilità e riabilitazione. Il Master forma operatori in grado di applicare, con metodologie evidence based, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA (Analista del Comportamento Certificato) nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.
La Task List del Master comprende le abilità che un operatore deve possedere:
1. identificare i principi dell’analisi del comporta-mento;
2. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
3. identificare e selezionare i comportamenti proble-ma, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
4. applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
5. monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento.

Percorso formativo

Nello specifico il Corso comprende 11 lezioni d'aula dalle 9 alle 18.
Il percorso formativo è strutturato in moduli tematici che prevedono forme integrate di attività didattica frontale e studio guidato.
Per il conseguimento del titolo lo studente dovrà partecipare al ciclo dei moduli previsti per una durata complessiva di 110 ore.
Le attività didattiche sono così ripartite:
• attività didattica frontale: 110 ore
• supervisioni: 35 ore di gruppo e 5 ore individuali
• apprendimento clinico/tirocinio: 300 ore.

Obiettivi formativi e finalità

Il Master si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.

Operatore ABA

L’operatore ABA è una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale con la supervisione continua di un BCBA.
L’operatore ABA è il primo responsa-bile dell'applicazio-ne delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema. L’operatore ABA può raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, assessment delle preferenze). L’operatore ABA progetta piani di intervento individualizzato ma è responsabilità del supervisore designato determinare quali attività l’operatore ABA può eseguire in funzione della sua formazione, esperienza e competenza.

Diplomi e attestati

1. Attestato di frequenza al Master post experience: viene rilasciato a tutti coloro che hanno frequentato almeno l’ 80% delle lezioni (9 lezioni).
2. Diploma finale Master post experience: viene rilasciato a tutti coloro che hanno frequentato almeno l’ 80% delle lezioni (9 lezioni), superato gli esami previsti (esami multiple choice online alla fine di ogni modulo, esame scritto finale multiple choice, case report) e concluso le ore di tirocinio e supervisione.

Il Master post experience dà accesso a SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato.
SIACSA è l’Associazione dedicata agli ANALISTI DEL COMPORTAMENTO, ossia a tutti coloro che hanno un percorso serio e certificato di formazione in analisi comportamentale, applicata o sperimentale.
Per maggiori informazioni visitare: www.siacsa.org

Direttore Scientifico e docenti

Direttore Scientifico del Master è il prof. Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM. Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies, membro del Board of Trustees del Cambridge Center for Behavioral Studies È autore di numerose pubblicazioni sui processi di apprendimento, l’assessment e i trattamenti comportamentali intensivi e precoci per l’autismo.

Il Corso sarà svolto daI corpo docenti BCBA di IESCUM con comprovata esperienza nella didattica e nell’Analisi del Comportamento.
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.