MASTER ABA POST EXPERIENCE INTEGRATIVO

EDIZIONE ONLINE 2020
Stacks Image 236489
  • ISCRIZIONE
    Il Master è a numero chiuso. I posti verranno assegnati in ordine di iscrizione.
    Il Master verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.

    L'accesso al Master è riservato a studenti che presentino i seguenti tre requisiti:
    1) un diploma di laurea (almeno) triennale
    2) svolto tutte le lezioni di un Corso TAC organizzato da IESCUM
    3) almeno 12 mesi di esperienza professionale con l'ABA

    Per accedere al Master è sufficiente compilare la scheda di Richiesta di Iscrizione (pulsante verde qui sotto), completandola con tutti i dati richiesti, in particolare:
    - curriculum vitae
    - edizione dei Corso TAC IESCUM svolta
    - breve lettera che presenti la propria esperienza professionale con l'ABA

    La commissione dei docenti IESCUM valuterà la presenza dei requisiti, ove necessario richiederà al candidato un breve colloquio online, e procederà a confermare l'iscrizione tramite email al candidato entro due settimane circa dalla presentazione della domanda.
Il Master ABA Post Experience Integrativo è un percorso pensato per chi ha già svolto un Corso per Tecnici di Analisi del Comportamento (TAC) IESCUM e vuole integrare le proprie conoscenze e competenze, portandole al livello di assistente Analista del Comportamento.
L'assistente Analista del Comportamento è in grado di affiancare l’Analista del Comportamento nella programmazione dell'intervento e nel raggiungimento degli obiettivi e guidare i Tecnici di Analisi del Comportamento nella corretta applicazione delle procedure.
  • A CHI SI RIVOLGE?
    Il Master ABA PE Integrativo si rivolge unicamente a chi ha svolto e completato un Corso TAC (Corso per Tecnici di Analisi del Comportamento) organizzato da IESCUM. Il programma del Master è infatti pensato per integrare e completare i moduli del Corso TAC così come formulati nel programma dei corsi IESCUM, e completare la preparazione degli studenti come assistenti Analisti del Comportamento.
    Ulteriori requisiti per essere ammessi al Master sono avere una laurea di primo livello (un diploma di scuola superiore NON è sufficiente per accedere) e avere un'esperienza sul campo, nell'applicazione di procedure ABA con soggetti autistici, di almeno 12 mesi nell'arco della propria carriera (anche precedente al completamento del Corso TAC).
    Questi requisiti verranno valutati in fase di selezione, sulla base del curriculum e di un eventuale colloquio di selezione.

    Il Master ABA PE Integrativo è quindi pensato espressamente per chi:
    - ha già una una preparazione da TAC effettuata con IESCUM
    - ha già esperienza sul campo
    Consente a chi ha questi requisiti di crescere come assistente Analista del Comportamento senza l'impegno di pagare e frequentare un intero Master, che proporrebbe contenuti in parte ridondanti e dunque inutilmente costosi.
  • PERCHÈ SI RIVOLGE SOLO A STUDENTI DI CORSI TAC IESCUM?
    Il Master ABA PE Integrativo è (come dice il nome) "integrativo": integra cioè il percorso didattico dei Corsi TAC IESCUM con i contenuti mancanti per raggiungere una preparazione di assistente Analista del Comportamento.
    Altri corsi TAC o RBT, non organizzati da IESCUM, hanno contenuti diversi o presentati diversamente: non possiamo essere certi della preparazione che forniscono e non possiamo dunque integrare in modo sistematico le conoscenze di studenti che hanno svolto tali corsi.
    Per questo il Master ABA PE Integrativo è un percorso che si rivolge unicamente a studenti che hanno completato un Corso TAC IESCUM.
  • E SE NON HO SVOLTO UN CORSO TAC IESCUM?
    Per chi si è già formato come Tecnico di Analisi del Comportamento (o RBT) svolgendo corsi organizzati da altri istituti, ha esperienza sul campo e intende accrescere le proprie competenze a livello di assistente Analista del Comportamento, IESCUM offre edizioni di Master ABA Post Experience (non "Integrativo" come è invece questa edizione).
    Per conoscere le prossime edizioni di Master ABA Post Experience visita nuovamente questo sito o iscriviti alla newsletter di IESCUM.
  • QUALE PREPARAZIONE FORNISCE?
    Il Master ABA PE Integrativo porta le competenze di un Tecnico di Analisi del Comportamento al livello di assistente Analista del Comportamento. Le conoscenze e competenze apprese nel percorso composto da Corso TAC + Master ABA PE Integrativo rispecchiano esattamente quelle di chi ha svolto un Master ABA di I livello o un Master ABA Post Experience.
    Chi completa il Master ABA PE Integrativo acquisisce il diploma di assistente Analista del Comportamento, esattamente come chi svolge un Master ABA di I livello o un Master ABA Post Experience.
  • QUANTO DURA?
    Il Master ABA PE Integrativo si compone di 7 moduli da 8 ore ciascuno, per un totale di 56 ore di didattica. Le lezioni, nell'edizione online, si svolgono ad incontri da 4 ore ciascuno, per un totale quindi di 14 lezioni.
  • COME SI SVOLGONO GLI ESAMI?
    Gli esami del Master, così come tutte le lezioni, si svolgono interamente online tramite piattaforma di videoconferenza.
    IESCUM ha adottato una serie di misure per garantire l'efficacia ed il corretto svolgimento degli esami a distanza.
  • SONO PREVISTI TIROCINIO E SUPERVISIONE?
    Sì, per completare il Master ABA PE Integrativo e ricevere il diploma di assistente Analista del Comportamento è necessario aver svolto 1000 ore di tirocinio (applicazione dell'ABA) e 50 ore di supervisione, di cui 25 in gruppo e 25 individuali. Il costo della supervisione NON è incluso nel costo di iscrizione al Master, verrà concordato e saldato direttamente ai supervisori.
    Per domande e risposte frequenti su tirocinio e supervisione consigliamo di riferirsi a questa pagina.
  • E SE...? (CASI PARTICOLARI)
    Se ho completato le lezioni del Corso TAC ma non ho ancora sostenuto la valutazione delle competenze?
    Puoi comunque accedere al Master ABA PE Integrativo. Il requisito minimo è aver completato tutte le lezioni del Corso TAC. Potrai svolgere la valutazione delle competenze in itinere o in seguito. Potrai ricevere il diploma di assistente Analista del Comportamento soltanto quando avrai completato anche la valutazione delle competenze e ricevuto il diploma di TAC.

    Se ho svolto il Corso TAC con IESCUM molti anni fa?
    Non c'è un limite di anni, anche chi ha concluso un Corso TAC IESCUM anni fa può oggi accedere al Master ABA PE Integrativo.

Dopo il Master: iscrizione a SIACSA

Stacks Image 236177
Il Master rispetta i requisiti per consentire agli studenti che lo completano di chiedere l’iscrizione a SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato, in qualità di assistente Analista del Comportamento.
SIACSA è l’Associazione italiana degli Analisti del Comportamento, ossia di tutti coloro che hanno un percorso certificato e serio di formazione in analisi comportamentale, applicata o sperimentale.
Per maggiori informazioni visitare: www.siacsa.org

Docenti

Direttore del Corso è il Prof. Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM. Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies, membro del Board of Trustees del Cambridge Center for Behavioral Studies È autore di numerose pubblicazioni sui processi di apprendimento, l’assessment e i trattamenti comportamentali intensivi e precoci per l’autismo.

Coordinatore didattico del Corso è Melissa Scagnelli, Ph.D., BCBA.

Le lezioni saranno tenute da docenti IESCUM di comprovata esperienza e formazione. L’elenco completo dei docenti ABA IESCUM è disponibile su questo stesso sito.
Stacks Image 236125

DATA E ORARIO

Le 14 lezioni da 4 ore ciascuna si svolgono dalle 9:00 alle 13:00, il sabato mattina, a partire dal mese di ottobre 2020. Circa ogni due settimane di lezione si terrà una settimana di pausa. Il calendario con le date è in corso di definizione e verrà fornito agli iscritti.

luogo

Le lezioni si svolgeranno interamente online, con l'uso di una piattaforma di videoconferenza accessibile da qualsiasi computer o dispositivo mobile.

DESTINATARI

Il Master ABA PE Integrativo si rivolge a studenti che abbiano tre requisiti:
1) un diploma di laurea (almeno) triennale
2) svolto tutte le lezioni di un Corso TAC organizzato da IESCUM
3) almeno 12 mesi di esperienza professionale con l'ABA

costi

Il costo di iscrizione al Corso è di € 850,00 (+ IVA 22%).
Il costo comprende tutte le lezioni frontali (56 ore, 14 lezioni da 4 ore, svolte online), i materiali didattici e due sessioni di esame finali.
Il pagamento verrà rateizzato in tre rate: le date e gli importi di ciascuna rata verranno comunicati agli iscritti.

informazioni

Dopo aver consultato le informazioni pubblicate su questa pagina, per ulteriori necessità e chiarimenti è possibile contattare segreteria@iescum.org
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.