Stacks Image 244176
Stacks Image 2620
Stacks Image 244178
data-orario4
Il master adotterà modalità didattiche differenziate:
1. lezione frontale in aula e visione di materiale video
(232 ore d’aula);
2. tirocinio (1.000 ore);
3. supervisione.

Il master verrà avviato a febbraio 2018 e durerà un anno.
Orario: 9.00 – 18.00
label-luogo
Fondazione Sospiro Onlus, Piazza Libertà, 2 – 26048 – Sospiro (CR); aule formazione.
label-destinatari
Per accedere al Master specialistico in “Applied Behavior Analysis e Modelli Contestualistici nei servizi per le disabilità” è necessario essere in possesso di laurea triennale o titolo equipollente in psicologia, medicina, scienze della formazione/educazione o laurea in materie sanitarie (logopedia, terapisti della riabilitazione, scienze infermieristiche, ecc.).
Per coloro che non sono in possesso dei requisiti sopra riportati sarà possibile iscriversi al master solo dopo un colloquio di selezione e una verifica del curriculum professionale. La data di tale colloquio sarà comunicata agli interessati dalla segreteria organizzativa. Altri casi legati a specifiche norme legislative (es. sanatorie delle aziende sanitarie, riconoscimento di equipollenze) e/o particolari riconoscimenti di ruoli e funzioni verranno valutati individualmente.
label-crediti-ecm
Per l’evento sono previsti crediti ECM.
lable-costi
La quota di iscrizione al Master “Applied Behavior Analysis e modelli contestualistici nei servizi per
le disabilità” è di Euro 2.500 al netto dell’IVA e comprende tutte le attività didattiche, il materiale
didattico, la sessioni di esame.

La quota d’iscrizione può essere versata con bonifico bancario entro la data d’inizio del master. Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria organizzativa.
label-informazioni
Per ulteriori informazioni potete contattare:
Segreteria di AMICO-DI:
c.a. dott.ssa Giulia Fichera
info@amicodi.org;
tel. 030-4075711, fax 030-4075724

Master Specialistico in Applied Behavior Analysis e Modelli Contestualistici nei servizi per le disabilità

IV edizione 2017 - Sospiro (CR)

Le ragioni per cui le Cooperative Sociali Universiis Società Cooperativa Sociale e Cooperativa Itaca Società Cooperativa Sociale onlus, AMICO-DI e IESCUM intendono promuovere un Master per formare operatori specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione per persone con Disabilità intellettiva e Disturbi dello spettro dell’autismo (DI e ASD) sono radicate in una duplice esigenza:
• creare figure professionali altamente specializzate, preparate sia sul piano teorico sia sul piano pratico, in grado di formulare progetti di vita basati sui principi dell’Applied Behavior Analysis (ABA) e sui costrutti di Quality of Life (QOL) sia all’interno di servizi e organizzazioni complesse che nei diversi contesti di vita;
• fornire strumenti di intervento clinici e psicoeducativi e modelli gestionali particolarmente utili a profili professionali di coordinamento di servizi.
Questo percorso nasce dall’esigenza di definire uno standard formativo nell’ambito ABA e terapia del comportamento che rispecchi standard scientifici internazionali e allo stesso tempo sia compatibile con il contesto sociale e sanitario italiano.

Titoli e riconoscimenti

Stacks Image 22393
ll Master, previo superamento delle prove d’esame, dà diritto di chiedere l’iscrizione alla sezione degli Analisti del Comportamento del registro istituito da SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato (www.siacsa.org).

Docenti

Roberto Anchisi
Silvia Berna
Marco Bertelli
Roberto Cavagnola
Giuseppe Chiodelli
Mauro Coppa
Serafino Corti
Carlo Dalmonego
Francesco Fioriti
Laura Galli
Fabrizio Giorgeschi
Ramona Guarino
Louis Hagopian
Mauro Leoni
Giovanni Miselli
Anna Percudani
Francesco Pozzi
Giovambattista Presti
Michela Uberti
Laura Villa
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.