Stacks Image 244244
Stacks Image 68642
Stacks Image 244176
Stacks Image 2620

DATA E ORARIO

Il Corso si svilupperà a partire dal mese di Gennaio del 2017 e avrà la durata di 5 incontri, le lezioni in aula avranno la durata di una intera giornata.

luogo

Ambulatori della Misericordia di Firenze, Via del Sansovino, 176 - 50142 - Firenze, piano 3.

destinatari

Per accedere al Corso è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore.
Situazioni particolari verranno valutate in sede di colloquio di selezione, previsto comunque per tutti i candidati.
Altri casi legati a specifiche norme legislative (es. sanatorie delle aziende sanitarie, riconoscimento di equipollenze) e/o particolari riconoscimenti di ruoli e funzioni verranno valutati individualmente.

CREDITI ECM

Per l’evento sono previsti crediti ECM

costi

La quota di iscrizione Corso per “Tecnici del comportamento in Applied Behavior Analysis per le disabilità” è di Euro 600 al netto dell’IVA e comprende tutte le attività didattiche e il materiale didattico. La quota per la Verifica delle competenze acquisite è di Euro 100.
La quota d’iscrizione può essere versata con bonifico bancario entro la data d’inizio del master.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria organizzativa.

informazioni

Ludovica Carraresi, Coordinatore segreteria CREA Fondazione San Sebastiano Misericordia di Firenze
Via del Sansovino, 176 - 50142 - Firenze
Tel.:+39 055 7392880, Fax: +39 055 7392879,
e-mail:
info@crea-sansebastiano.org,
www.crea-sansebastiano.org

TECNICI DEL COMPORTAMENTO NEI SERVIZI PER LA DISABILITÀ

Firenze 2017

  • ISCRIZIONI
    Le domande di ammissione dovranno essere compilate sull’apposito modulo di seguito riportato, con allegato curriculum vitae, e inviate - entro 16 Gennaio 2017 - CREA, Fondazione San Sebastiano Misericordia di Firenze (c.a. Ludovica Carraresi; Via del Sansovino, 176 - 50142 - Firenze; info@crea-sansebastiano.org).
Questo percorso nasce dall’esigenza di definire un modello formativo nell’ambito ABA che rispecchi standard scientifici internazionali e allo stesso tempo sia compatibile con il contesto sociale e sanitario italiano.
Il corso ha l’obiettivo di promuovere una formazione specialistica per tecnici specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione per persone con Disabilità intellettiva e Disturbi dello spettro dell’autismo (DI e ASD), per rispondere alla sempre più sentita esigenza di perfezionare operatori:
• con una preparazione di base sui principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis,
• che siano in grado di sviluppare interventi diretti (progettati da un analista o assistente analista del comportamento) per minori e adulti con DI e ASD in contesti sociosanitari o educativi,
• che sappiano coniugare principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis con i costrutti di Quality of Life (QOL) sia all’interno di servizi e organizzazioni complesse che nei diversi contesti di vita, in modo coerente con il Progetto di vita definito per la persona con disabilità.

Docenti

Il gruppo dei docenti impegnati nello sviluppo del Corso è composto da clinici di provata esperienza, in grado di garantire il costante coinvolgimento dei partecipanti grazie all’equilibrata modulazione dei più aggiornati contenuti formativi e delle relative fasi di applicazione
e di discussione.
Roberto Cavagnola
Serafino Corti
Francesco Fioriti
Fabrizio Giorgeschi
Mauro Leoni
Giovanni Miselli
siacsa
Il Corso per “Tecnici del comportamento in Applied Behavior Analysis per le disabilità” qui proposto, previo superamento della verifica delle competenze e del tirocinio, dà diritto di accesso
al registro italiano istituito da SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento
in campo Sperimentale ed Applicato (www.siacsa.org).
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.