Stacks Image 236293
Stacks Image 236295
Stacks Image 236297

DATA E ORARIO

Presentazione in presenza: 20 dicembre 2019 presso la sede di Fobap.

Lezioni: 17, 18, 31 gennaio 2020; 1, 17, 24, 29 febbraio 2020
Supervisione di Gruppo: 7 marzo 2020.
Verifica delle competenze: 13, 29 marzo 2020; 18 aprile 2020.

luogo

Le lezioni, la supervsione di gruppo e la verifica delle competenze si tengono presso Fobap Onlus, in Via Michelangelo, 405, Brescia.

costi

Il costo del corso è di € 1.190 (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).
La quota comprende tutte le attività didattiche e il materiale didattico presente sul sito www.interazioniumane.it.
Per chi non è interessato ad acquisire il diploma di “tecnico del comportamento” ma vuole solo ricevere l’attestato di “operatore formato in ABA” il costo è di € 1.000 (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).

informazioni

Per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere alla segreteria di Fobap Onlus (Tel. 030/2319071) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00, oppure inviare un’email a formazione@fobap.it

CORSO PER TECNICI DEL COMPORTAMENTO

EDIZIONE BRESCIA 2020

  • ISCRIZIONE
    Il giorno 20 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 11.00 presso la sede di Fobap Onlus, in Via Michelangelo, 405, ci sarà la possibilità per tutti coloro che vogliono comprendere nei dettagli l’organizzazione del corso, in particolare per gli aspetti riguardanti il tirocinio e la verifica delle competenze, di partecipare a una breve presentazione dello stesso.

    Le iscrizioni vanno effettuate entro il 24 dicembre direttamente sul sito www.fobap.it nella pagina del corso in oggetto, allegando il proprio curriculum vitae. La domanda d’iscrizione sarà ritenuta valida dalla data in cui il corsista effettuerà il pagamento del corso (farà fede la data del bonifico).

    Il corso è a numero chiuso (n. massimo di partecipanti: 32). In caso le domande siano superiori ai posti disponibili verrà effettuata una selezione in base al curriculum. Fobap si riserva di chiedere al candidato un eventuale colloquio individuale a completamento della valutazione.

    La risposta in merito all’accettazione della domanda d’iscrizione verrà data entro il giorno 8 gennaio.
    Nota bene: il corso sarà realizzato solo se si raggiungerà il numero minimo di 24 partecipanti.
Il Corso si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento, formando tecnici in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA), in strutture ambulatoriali, diurne o residenziali, sanitarie o socio sanitarie, in ambito domiciliare e scolastico.

Programma

Il corso prevede:
1. Lezioni (56 ore, 7 giornate)
2. Supervisione di gruppo (8 ore, una giornata)
3. Tirocinio (100 ore)
4. Verifica delle competenze acquisite (3 ore individuali in 3 diverse giornate)
Nota bene: le lezioni sono obbligatorie per tutti; la supervisione di gruppo, il tirocinio e la verifica delle competenze sono obbligatorie solo per chi vuole acquisire il diploma di tecnico del comportamento.

Didattica e obiettivi

Le lezioni si svolgono con cadenza settimanale, dalle 9.00 alle 18.00, e affrontano i seguenti temi:
- identificare i principi dell’analisi del comportamento;
- descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del
comportamento; - identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
- applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
- monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia
dell'intervento.

Supervisione di gruppo

Al termine delle sette lezioni è prevista un’ulteriore giornata (8 ore) di supervisione di gruppo. La giornata sarà dedicata ad approfondire l’applicazione nei contesti lavorativi dei partecipanti delle procedure e conoscenze apprese durante il corso, analizzando gli ostacoli pratici ed organizzativi che possono insorgere. Obiettivo dell’incontro è aiutare i partecipanti a massimizzare l’efficacia ed efficienza dei loro interventi e salvaguardare l’integrità dei trattamenti.

Tirocinio

È cura dello studente individuare l’ente in cui svolgere il tirocinio. Il tirocinio può essere espletato in strutture scolastiche, private accreditate o all’interno di enti pubblici e deve riguardare l’implementazione di progetti inerenti a una o più tematiche presentate nel corso. Le figure professionali già operanti con persone con disturbi del neurosvilupo possono rendicontare le ore lavorative presso il proprio ente purché sia perseguito il progetto di tirocinio concordato. Nel caso in cui lo studente non sia in grado di individuare un ente in cui svolgere il tirocinio, gli enti promotori possono mettere a disposizione le proprie sedi. Le ore di tirocinio per poter concludere l’iter formativo sono 100 e devono essere registrate attraverso apposito libretto.

Verifica delle competenze acquisite

Al termine delle lezioni sono previste tre ore di colloquio, in tre giornate diverse, con un supervisore individuato dagli enti promotori del corso al fine di verificare l’applicazione da parte del candidato dei principi e delle procedure trattate durante le lezioni.

Dopo il Corso: iscrizione a SIACSA

Stacks Image 236177
Il Corso rispetta i requisiti per consentire agli studenti che lo completano di chiedere l’iscrizione a SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato, in qualità di Tecnico del Comportamento.
SIACSA è l’Associazione italiana degli Analisti del Comportamento, ossia di tutti coloro che hanno un percorso certificato e serio di formazione in analisi comportamentale, applicata o sperimentale.
Per maggiori informazioni visitare: www.siacsa.org

Dopo il Corso: proseguire la formazione

Stacks Image 236289
Il Corso per Tecnici del Comportamento organizzato da Fobap e IESCUM rappresenta il primo passo di un percorso di formazione professionale in ABA. Chi completa il Corso, ed è in possesso di un diploma di laurea triennale, può in seguito sviluppare competenze da assistente Analista del Comportamento (Master di I livello) svolgendo soltanto le 7 giornate previste dai Master ABA Integrativi organizzati da IESCUM.
Questo consente di valorizzare l’investimento di tempo e risorse nel corso TAC e procedere nel proprio percorso professionale.

Docenti

Direttore del Corso è il Prof. Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM. Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies, membro del Board of Trustees del Cambridge Center for Behavioral Studies È autore di numerose pubblicazioni sui processi di apprendimento, l’assessment e i trattamenti comportamentali intensivi e precoci per l’autismo.

Coordinatore didattico del Corso è Cristina Copelli, Ph.D., BCBA-D.

Il gruppo di docenti è composto da collaboratori di Iescum e di Fobap Onlus, clinici di provata esperienza.
Stacks Image p236312_n14
Psicologa, Psicoterapeuta, AdC SIACSA, BCBA, Ph.D.
Stacks Image p236313_n4
Psicologa, Psicoterapeuta, AdC SIACSA, BCBA, Ph.D.

Altri eventi che potrebbero interessarti:

Stacks Image 236266
Stacks Image 236222
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.