MINDFULNESS PER TUTTI I GIORNI

Percorso di introduzione alla pratica della consapevolezza

EDIZIONE ONLINE
Termine iscrizioni entro il 30 dicembre 2020
Stacks Image 236490
  • ISCRIZIONE
    Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. A quel punto verrà inviata a tutti gli iscritti conferma e indicazioni per il pagamento.
  • PROGRAMMA
    Tutti gli incontri si svolgeranno il mercoledì
    Orari: dalle 18.30 alle 20.30

    Incontro e settimana 1- 13/1/21 TORNARE A SENTIRE: praticare la consapevolezza dei sensi e del respiro come ancore al momento presente
    Incontro e settimana 2 – 20/1/21 VIVERE NEL PROPRIO CORPO: sperimentare modi per riappropriarsi della propria esperienza fisica
    Incontro e settimana 3 – 27/1/21 LE EMOZIONI NON SONO IL NEMICO: imparare a riconoscere e fare spazio a emozioni e pensieri per non esserne sopraffatti
    Incontro e settimana 4 – 3/2/21 PASSO DOPO PASSO, MOMENTO DOPO MOMENTO: come portare presenza e consapevolezza nelle proprie giornate
    Q
Una proposta per chi vuole avvicinarsi alla pratica della mindfulness, l’abilità di vivere con pienezza il momento presente
Il percorso, di tipo esperienziale, si svolge in gruppo, prevede quattro incontri settimanali di due ore ciascuno ed esercizi da svolgere a casa in autonomia.
La visione di mindfulness proposta è profondamente influenzata dal modello di riferimento del Centro Interazioni Umane: l’obiettivo non è arrivare a meditare per ore lontani dal mondo, ma imparare come fermarsi, sentire davvero per scegliere come agire mentre sei immerso negli eventi e le interazioni della tua vita.
Decenni di ricerca scientifica hanno dimostrato con chiarezza che praticare la consapevolezza con regolarità ha degli “effetti collaterali” molto positivi sul benessere degli esseri umani: allentando la presa degli eventi esterni stressanti sulle nostre reazioni emotive e comportamentali, la mindfulness favorisce miglioramenti in molte aree: salute fisica, area emotiva, cognitiva e sociale.

Per avere altre informazioni sul nostro modo di intendere e proporre la mindfulness puoi visitare la sezione dedicata nel sito www.centrointerazioniumane.it

Docente

Stacks Image 236460
Marta Schweiger, PhD, è uno dei fondatori del Centro Interazioni Umane, dove svolge la sua attività come psicoterapeuta.
È coordinatore di progetto, formatore e ricercatore sui temi dell’analisi del comportamento, l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e la Mindfulness.
Pratica la mindfulness da quando ha avuto la fortuna di incontrarla e si è formata per la conduzione di gruppi di mindfulness.
[Profilo LinkedIn]

Altri eventi che potrebbero interessarti:

Stacks Image 236498
Stacks Image 236451
Con il patrocinio di
Stacks Image 236125

DATA E ORARIO

Giorno: tutti gli incontri si svolgeranno il mercoledì
Orari: dalle 18.30 alle 20.30
Il programma con le date è disponibile in questa stessa pagina.

luogo

Le lezioni si svolgeranno interamente online, con l'uso di una piattaforma di videoconferenza accessibile da qualsiasi computer o dispositivo mobile.
È consigliato indossare un abbigliamento comodo e avere un tappetino da yoga, un cuscino e una sedia a disposizione.

DESTINATARI

Il percorso è destinato a chi non ha conoscenza o esperienza di mindfulness o meditazione e chi le ha praticate occasionalmente. È anche adatto a chi pratica la mindfulness individualmente ed è interessato a sperimentare un contesto di gruppo guidato per approfondire e stimolare la sua pratica.
La mindfulness può essere una vera scoperta per chi si sente costantemente sotto pressione e in balia di emozioni intense, o viceversa per chi sperimenta un senso di vuoto e di distacco dalla propria esperienza. Può rivelarsi molto utile a chi si accorge di passare molto tempo nella propria mente, perdendosi il “gusto” di ciò che avviene nel mondo reale. È anche una possibilità per chi affronta cambiamenti indesiderati e dolorosi e sente il bisogno di nuove risorse per mantenere equilibrio fisico e mentale.

costi

Il costo del percorso è di € 150,00. Il costo può essere detratto come spesa sanitaria.

informazioni

Per informazioni scrivere al seguente indirizzo: martaschweiger26@gmail.com
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.