FlessibilMente

Imparare a surfare l’onda dell’incertezza

Stacks Image 266967
  • ISCRIZIONE
    I posti sono limitati a 4 partecipanti per ciascun ciclo.
    Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda sottostante. In seguito il richiedente riceverà la fattura per procedere al pagamento, che sarà necessario completare per confermare la propria iscrizione.
    I percorsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 4 partecipanti.
  • COSTO
    Il costo complessivo del percorso è di € 100,00. La prestazione può essere portata in detrazione fiscale nella percentuale del 19% come spesa sanitaria.
  • CALENDARIO
    Al momento attuale non sono presenti incontri in calendario. Scrivere a contatti@centrointerazioniumane.it o riempire il form a fondo pagina per chiedere informazioni o esprimere interesse.
"Sto cercando di essere davvero presente a ciò che mi accade e scopro che ci sono molte cose importanti a cui posso dare valore attraverso le mie scelte. La paura per il covid, la responsabilità che sento nei confronti dei miei studenti, l’incertezza sulla possibilità di portare a termine questo anno scolastico…se lascio che tutto questo mi prenda all’amo/agganci e prevalga non vivo più"
Marco è un’insegnate a tra poche settimane sarà anche per la prima volta papà.
La frase di Marco riportata qui sopra è la sintesi perfetta del processo di flessibilità psicologica che si trova al cuore dell’ACT (Acceptance and Commitment Trainig), ed è anche il modo in cui vogliamo presentarci.
Oltre 300 studi clinici randomizzati descrivono come le persone più flessibili riescano ad adattarsi in modo più rapido ed efficace agli ostacoli, siano essi interni o esterni: una malattia, un nuovo lavoro da imparare, un lutto, una dipendenza, un problema lavorativo o la pandemia che stiamo vivendo.
La flessibilità psicologica è un processo fatto di azioni che possono essere esercitate e imparate; per questo pensiamo che il modo migliore per conoscerci sia invitarvi a esercitarvi con noi. Farlo in questi giorni, nel contesto di incertezza e confusione che stiamo vivendo, ha un significato importante: riconoscendo ciò che non possiamo controllare o cambiare, e gli automatismi che in modo inconsapevole ci spingono nella lotta e fanno affondare nella sofferenza, possiamo liberare risorse per riconoscere e dare valore momento momento a quello che accade nelle nostre vite.

Come vi proponiamo per imparare ed allenare la flessibilità psicologica?

4 incontri di un’ora e trenta ciascuno, in piccolo gruppo (max. 4 persone). Durante il percorso imparerete:
- A potenziare la vostra consapevolezza del qui e ora
- A scegliere momento per momento, quello che è importante per voi
- A riconoscere gli automatismi e i circoli bloccati responsabili delle nostra sofferenza
- A esercitare la flessibilità psicologica attraverso strumenti pratici che potete portare nella vostra vita quotidiana

Docenti

Marta Cristoffanini:
Dopo diverse esperienze lavorative nel campo della ricerca, sia in ambito scientifico che aziendale, ho avuto il privilegio e la fortuna di incontrare l’ACT e le altre terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione, sperimentandone dapprima su di me potenzialità e benefici. Da allora ho cominciato il mio personale cammino in direzione dei valori che mi ha portato a dedicarmi con interesse e passione all’attività clinica e alla realizzazione di interventi di supporto psicologico rivolti ad adulti, ragazzi e bambini.

Camilla Iannaccone:
Mi sono laureata con lode in Psicologa presso l’Università Milano-Bicocca e sto concludendo il percorso di Psicoterapia presso la scuola di specializzazione cognitivo comportamentale Humanitas-Milano. Lavoro da molti anni nelle scuole attuando interventi per bambini, ragazzi, genitori ed insegnanti perché a scuola si impara sempre, a prescindere da quale lato della cattedra sei seduto.
Nel lavoro clinico con adulti, ragazzi e famiglie ho scelto e pratico l’approccio ACT perché permette -con un metodo evidence-based- di muoversi verso ciò che è importante, agendo con flessibilità in direzione di una vita maggiormente significativa.

Morgan Ballabio
Mi sono laureato a pieni voti in psicologia presso l’università di Parma.
Attualmente sto concludendo il percorso di specializzazione in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Accademia ASCCO si Parma, improntata sulle terapie di terza generazione con particolare enfasi sull’ACT.
Durante il mio percorso formativo ho avuto la fortuna di sperimentare in prima persona l’efficacia e l’impatto di questo tipo di terapia, che col tempo ho sentito sempre di più come una seconda pelle.
Lavoro con gli adulti, operando sui processi che stanno alla base della flessibilità psicologica, al fine di aiutarli a vivere una vita piena e soddisfacente che vada in direzione dei loro valori.

Altri eventi che potrebbero interessarti:

Stacks Image 266963
Stacks Image 266965
Questo evento è organizzato da:
Stacks Image 266969
Stacks Image 266823

DATA E ORARIO

Vedi voce Calendario in questa pagina

luogo

Gli incontri si svolgeranno online, tramite strumento di videoconferenza

COSTO

Il costo complessivo del percorso è di € 100,00. La prestazione può essere portata in detrazione fiscale nella percentuale del 19% come spesa sanitaria.

DESTINATARI

Il percorso si rivolge a tutti gli interessati.

INFORMAZIONI

Per informazioni potete scrivere a contatti@centrointerazioniumane.it
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.