Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola

EDIZIONE MAZZARINO 2020

  • ISCRIZIONE
    Il Corso è a numero chiuso.
    Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda di iscrizione. I posti verranno assegnati in ordine di iscrizione: la scheda ancora attiva significa che sono ancora disponibili posti.
    L'iscrizione è automaticamente confermata. Il pagamento della quota di iscrizione, tramite carta docente o in solvenza, avverrà in prossimità dell'avvio del corso.
Il Corso si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’analisi del comportamento formando docenti in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’analisi comportamentale applicata (ABA), sotto la supervisione di un analista del comportamento, nel contesto scolastico.
Il syllabus del corso comprende le abilità che un insegnante che applica l’ABA deve possedere:
- identificare i principi dell’analisi del comportamento;
- descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
- identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
- applicare interventi educativi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici;
- monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento educativo.

Programma

Il Corso prevede 5 giornate d'aula (tot. 40 ore di didattica frontale e di laboratorio)
Lezioni integrate con filmati, casi didattici, role playing ed esercitazione in gruppo in aula.
Viene attivato un learning center online in cui i partecipanti possono trovare slide, tutorial per l’applicazione delle strategie didattiche, letteratura di riferimento, materiale operativo.

A chi si rivolge

Docenti della scuola d’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado; dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.
Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

Docenti

Direttore del Corso è il Prof. Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM. Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies, membro del Board of Trustees del Cambridge Center for Behavioral Studies È autore di numerose pubblicazioni sui processi di apprendimento, l’assessment e i trattamenti comportamentali intensivi e precoci per l’autismo.

Coordinatore didattico del Corso è, Melissa Scagnelli, Ph.D., psicoterapeuta, BCBA.
L'elenco dei docenti IESCUM con relativi curricula è disponibile su questo stesso sito.

Altri eventi che potrebbero interessarti:

Stacks Image 236125
Stacks Image 236233

DATA E ORARIO

Le lezioni si terranno di sabato (tutta la giornata) a partire da ottobre 2020. Il calendario è in definizione e verrà comunicato agli iscritti.

luogo

Le lezioni si terranno in presenza, in aula, presso la sede della Cooperativa Sociale Mani Blu, in Sicilia, a Mazzarino (CL), in via Antonio Meucci n°1.
Qualora l'evoluzione delle condizioni socio-sanitarie lo richiedano, le lezioni verranno svolte in videoconferenza, senza variazioni nelle modalità, giornate e costi del Corso. La decisione sarà presa ad insindacabile giudizio del collegio docenti del Corso.

DESTINATARI

Docenti della scuola d’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado; dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.
Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

costi

Il costo di iscrizione al Corso è di € 400,00, acquistabili con carta docente.

informazioni

Dopo aver consultato le informazioni pubblicate, per ulteriori necessità è possibile contattare segreteria@iescum.org
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.