Stacks Image 121757
In collaborazione con:
Stacks Image 236150

DATA E ORARIO

Gennaio 2019: 15, 22 e 29
Febbraio 2019: 5, 12, 19 e 26
Marzo 2019: 5

Intensivo: Sabato 16 febbraio 2019 dalle 10:00 alle 17:00

luogo

Centro Mep – Mindfulness e Psicoterapia. Via Ponchielli 7, Milano (MM1 Lima – MM2 Loreto)

destinatari

Il corso è aperto a tutti

CREDITI ECM

Non è previsto l’accreditamento ECM per questo corso.

costi

Il costo d’iscrizione al programma è di € 410,00

riduzioni

Sono previste le seguenti riduzioni.
- € 350,00 per gli iscritti a IESCUM Alumni e per tutti gli studenti di scuole di specializzazione in psicoterapia Humanitas Milano, ASCCO Parma e ASCOC Lamezia Terme

informazioni

Per ulteriori informazioni contattare formazione@iescum.org

PROGRAMMA MBSR - MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION

EDIZIONE MILANO 2019

  • ISCRIZIONE
    Il corso è a numero chiuso.
    Per iscrivervi, effettuate il pagamento (1) e compilate la scheda di iscrizione (2).
    Una volta effettuato il pagamento e compilata la scheda di iscrizione, la partecipazione è automaticamente confermata: NON riceverete ulteriori email di conferma.
    Verificate la quota che vi spetta nella colonna a sinistra.
    Indicate nome e cognome della persona per cui effettuate l’iscrizione
    La scheda di iscrizione richiede l’inserimento della ricevuta del pagamento effettuato
Il MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction è un programma scientifico sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale e della medicina partecipativa da Jon Kabat-Zinn, professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A), e dai suoi collaboratori.
Portato avanti da oltre 30 anni, a partire dal 1979, è stato completato ad oggi da oltre 18.000 persone e viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa.
Oltre ad essere l’esperienza pionieristica riconosciuta delle applicazioni cliniche e psicosociali della mindfulness, è il programma più studiato e validato dalla letteratura di ricerca e il più ricco di nuovi sviluppi.
È stato inoltre inserito, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative, in programmi di intervento nelle carceri, nelle scuole e nelle organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, ossia alla sofferenza, sia fisiche che psicologiche.
Il programma consiste in otto sessioni di gruppo della durata di 2 ore circa, più una giornata intensiva (dalle 10:00 alle 16:00) e una serie di esercizi guidati quotidiani da svolgere a casa tra una sessione e l'altra, che richiedono un impegno di circa 45 minuti.

Docente

Andrea Bassanini, nato a Milano, nel 2006 ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e nel 2008 la Laurea Specialistica con Lode in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia presso Studi Cognitivi di Milano e il diploma di Istruttore MBSR e protocolli Mindfulness-Based di Primo Livello presso AIM (Associazione Italiana per la Mindfulness).

Negli anni, ha proseguito la sua formazione con workshop e training di alta specializzazione. In particolare, il suo interesse clinico e scientifico è diretto alla pratica di consapevolezza (Mindfulness) e agli approcci di psicoterapia di terza ondata, come l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e i Mindfulness-Based Approaches.

Nel 2006 inizia il suo interesse personale per la pratica di consapevolezza (insight meditation) e, nel 2010, per la Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e per le loro applicazioni in psicoterapia. Ha svolto molteplici formazioni e percorsi di pratica di consapevolezza, alcuni tra questi con Michael Chaskalson, Rebecca Crane, Karunavira e Ciaran Saunders (Centre for Mindfulness Research and Practice, Bangor University, UK), Jon Kabat-Zinn e Melissa Blaker (Center for Mindfulness, University of Massachusetts Medical School, US), Fabio Giommi e Antonella Commellato (Associazione Italiana per la Mindfulness), David Rynick, Gregory Kramer e Janet Surrey (Metta Programs), Henk Barendregt, Stefano Marchi e Pietro Spagnulo (Istituto per l’ Applicazione della Mindfulness in Psicoterapia e Medicina) e Patricia Feldman e Charles Genoud (Centre Bouddhiste Vimalakirti, Geneve).

Ha, inoltre, proseguito la sua formazione da istruttore Mindfulness tramite il Teacher Training avanzato per istruttori MBSR/MBCT/MBIs tramite lo strumento MBI-TAC, organizzato dal CMRP-Center for Mindfulness Research and Practice della Bangor University (U.K.) e da AIM- Associazione Italiana per la MIndfulness, condotto da Rebecca Crane e Karunavira.

Si è formato all' Acceptance and Commitment Therapy, tramite workshop e formazioni della ACBS (Association for Contextual Behavioral Science)/Italian Chapter ACT Italia e sotto la supervisione clinica di Giovanni Zucchi (Italian Chapter ACT Italia).

Socio SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva)
Socio ACT-Italia/ACBS International (Association for Contextual Behavioral Science)
Accredited Member of EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies)

Dal 2009 al 2013 è stato Psicologo Consulente presso l’UOC di Psicologia Clinica dell’A.O. “Ospedale San Carlo Borromeo” di Milano.

Altri eventi che potrebbero interessarti:

Stacks Image 236172
Stacks Image 236177
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.