Questo evento è organizzato da
Stacks Image 266394
Con il patrocinio di
Stacks Image 266368

DATA E ORARIO

Il corso verrà avviato il 14 ottobre 2017.
Le lezioni si svolgeranno sabato e domenica, con orario 9.00 - 18.00

luogo

Il corso si terrà presso a Milano presso Apprendimento e Recupero in via Abano n.8 (Stazione FS Lambrate – MM2 Lambrate) e Hotel Gamma in via Valvassori Peroni 65.

destinatari

Prevalentemente psicoterapeuti specializzati (o specializzandi, terzo o quarto anno)
Neuropsichiatri infantili

CREDITI ECM

Sono previsti crediti ECM per medici, psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili

costi

Il costo del corso è di € 960,00.
(Il prezzo si intende esente IVA, art. 10, comma 1, numero 20 del D.P.R. n. 633 26 ottobre 1972)

RIDUZIONI

Il costo del corso è di € 850,00 per coloro che confermeranno l’iscrizione entro il 31 luglio 2017 e per tutti gli iscritti a IESCUM Alumni (www.iescumalumni.org) all’Associazione ACT Italia e per gli studenti di scuole di psicoterapia.
(Il prezzo si intende esente IVA, art. 10, comma 1, numero 20 del D.P.R. n. 633 26 ottobre 1972)

informazioni

formazione@iescum.org
347.5716417 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12)

ACT 4 Kids and Teens

Corso avanzato di perfezionamento per psicoterapeuti

Stacks Image 266454
ACT 4 Kids and Teens è un corso avanzato di perfezionamento rivolto prevalentemente a psicoterapeuti specializzati (o specializzandi, terzo e quarto anno) e neuropsichiatri infantili che abbiano familiarità con il modello cognitivo-comportamentale e intendano potenziare e ampliare le competenze cliniche di base nell’ambito della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza. Obiettivo principale del corso è trasferire metodologie per l’assessment, la concettualizzazione del caso e l’intervento secondo l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT).
L’ACT rappresenta uno dei più recenti e interessanti sviluppi nel panorama della psicoterapia cognitivo comportamentale. Le sue radici epistemologiche si trovano nel contestualismo funzionale, quelle teoriche e nella Relational Frame Theory (S.C. Hayes, Barnes-Holmes & Roche, 2001).
La prospettiva contestualista offre una cornice per comprendere al meglio le sfide attuali rappresentate dal trattamento di bambini e di adolescenti in difficoltà. In questo modo è possibile delineare percorsi per la promozione di uno sviluppo più armonico e adattivo e, contemporaneamente, per aumentare le competenze dei genitori per aiutarli a fronteggiare in maniera più efficace la difficile gestione dei propri figli.
La letteratura, sebbene ancora in fase di sviluppo, mette in luce chiaramente come molti aspetti dell’ACT ben si adattino a essere inseriti negli interventi rivolti a bambini e adolescenti: ad esempio l’utilizzo di elementi fiabeschi e metafore permette, anche nel lavoro con i bambini più piccoli, di superare il gap legato al completo sviluppo del linguaggio. L’esperienza terapeutica che viene a crearsi all’interno del setting ACT si caratterizza per un ruolo attivo del bambino e dell’adolescente nelle decisioni legate al trattamento.
Il corso organizzato in 8 unità didattiche, si articola in sessione didattiche che prevedono, oltre a momenti di lezione frontali, discussioni di casi clinici e laboratori esperienziali. Sarà fornita a tutti gli allievi una bibliografia personalizzata propedeutica alla frequenza del corso.

Syllabus

ACT: modello teorico e concettualizzazione del caso.
Docenti: Giovambattista Presti - Francesca Pergolizzi

La mindfulness con bambini e genitori secondo l’ACT
Docente: Francesca Pergolizzi

Dall’empatia al perspective taking: nuove dimensioni di relazioni terapeutica nell’ACT
Docente: Giovanni Miselli

Valutazione e trattamento dell’ansia e della depressione.
Docente: Francesca Pergolizzi

Valutazione e trattamento del DOC.
Docente: Elena Campanini

Valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento.
Docente: Fabio Celi

Adolescenti in crescita: il modello di trattamento DNA-V.
Docente: Francesco Dell’Orco

Parent training e ACT: il valore della genitorialità nelle situazioni difficili
Docente: Anna Bianca Prevedini
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.