Questo evento è organizzato da
Stacks Image 53844
Con il patrocinio di
Stacks Image 210421
Stacks Image 210419
data-orario4
12–13 settembre 2016
Iscrizioni entro il 5 settembre 2016
label-luogo
Università Cattolica di Milano
label-destinatari
Studenti e professionisti nel settore sanitario ed educativo
label-crediti-ecm
Sono previsti crediti ECM per tutte le figure professionali sanitarie e per assistenti sociali
label-riduzioni
Sono previste riduzioni per le iscrizioni effettuate entro il 31 luglio 2016
label-informazioni
Per informazioni contattare: segreteria.corsi@fondazionesospiro.it

XI Convegno Nazionale Sulla Qualità della Vita per le disabilità

Aprirsi alle sfide complesse

Stacks Image 210423
  • ISCRIZIONE
    Per iscriversi al convegno è necessario compilare la scheda di iscrizione presente nella brochure.

    Il termine ultimo per iscriversi è il 5 settembre 2016. Sono previste riduzioni per le iscrizioni effettuate entro il 31 luglio 2016.
  • BROCHURE E PROGRAMMA
    La brochure del convegno contiene il programma e la scheda di iscrizione
Il convegno sulla qualità della vita per le disabilità, giunto alla sua XI edizione, evidenzia un impegno costante sul terreno culturale e scientifico. Quest’anno l’attenzione è dedicata alle tante sfide complesse che incontrano tutti coloro che si occupano di persone con autismo e disabilità nelle azioni di sostegno, educazione e cura.
Il convegno è impostato per affrontare le complessità del processo diagnostico, dell’ambito epigenetico, psicopatologico, dei trattamenti abilitativi del corso di vita, del benessere dei famigliari. Tra queste, viene dato ampio spazio al dedalo dei com-portamenti problematici e più in generale alla doppia diagnosi. Verranno affrontati temi cruciali all’interno della prospettiva di vita, come per esempio il ruolo di adulto e le problematiche legate all’invecchiamento. Infine verranno stimolate riflessioni sui “contesti interni” sia delle persone con disabilità che dei caregiver.
Il convegno “Aprirsi alle sfide complesse” è costruito con i contributi di clinici e ricercatori riconosciuti come esperti a livello nazionale e internazionale.

Workshop

Stacks Image 213978
Il rinforzamento non contingente: gli esiti della ricerca scientifica e le applicazioni cliniche
LOUIS HAGOPIAN è psicologo e analista del comporta- mento, professore di Psichiatria e scienze del comportamento presso la Johns Hopkins University School of Medicine, Kennedy Krieger Institute. Qui dirige il Neurobehavioral Unit: il centro di eccellenza per il trattamento intensivo dei gravi comportamenti problematici e delle comorbidità psichiatriche nelle persone con disabilità,
Stacks Image 214016
L’applicazione delle tecnologie assistive ai principi dell’ABA per le persone con disabilità gravi e multiple
GIULIO LANCIONI è Professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università di Bari. Per oltre 20 anni ha svolto la sua attività di docenza e di ricerca all’Università di Nijmegen e all’Università Leiden in Olanda e prima negli USA. Ad oggi viene considerato a livello internazionale il ricercatore italiano più influente nell’ambito delle disabilità gravi.
Stacks Image 214043
Positive Behaviour Support: dalla valutazione all’intervento
SANDY TOOGOOD è un Analista del comportamento BCBA-D, Docente di Analisi applicata del comportamento presso la Bangor University, svolge attività come consulente in svariati servizi e programmi in tutta la Gran Bretagna.