Melissa Scagnelli
Formazione
Master IESCUM di II Livello in Applied Behavior Analysis: “Analisi del comportamento: Aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo autistico”. Sede: Parma.
Dottorato di ricerca in Interazioni Umane, Psicologia di Consumi, Comportamento, Comunicazione di Impresa presso l’Università IULM di Milano
Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia cognitive comportamentale (ASCCO) a Parma. Direttore: Prof. Paolo Moderato..
Laurea specialistica in Psicologia: Processi e contesti educativi sociali e clinici
Principali attività
Anni accademici: 2020-2021, 2021-2022, 2022-2023: titolare di corso ufficiale Psicologia Cognitiva e dello Sviluppo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia
Anni accademici: 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020 Docente a contratto per corso ufficiale Strategie di Lettura, apprendimento e metacognizione, Università IULM
Docente IESCUM
Consulente Clinico IESCUM
Responsabile Clinico dei Centri ABA di IESCUM
Membro del consiglio direttivo di SIACSA Società Italiana degli Analisti del Comportamento in Campo Sperimentale e Applicato
Membro del Comitato Editoriale Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo
È stata assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università IULM di Milano
Pubblicazioni
Santulli, F. & Scagnelli, M. (2022). Reading as a multi-layer activity: training strategies at text level. Scagnelli. In G. Cappelli & S. Noccetti. A linguistic approach to the study of dyslexia (pp. 286-304). Bristol: Multilingual Matters
M., Santulli, F. & Della Beffa, F. (2022). Un intervento per il potenziamento della lettura: nuove evidenze, Ricerche di Psicologia, Open access
Scagnelli, M., Della Beffa, F. & Santulli, F. (2020). Reading and Comprehension in Adulthood: a Training Programme, Journal of Cognitive Enhancement, 25-34.
Moderato, P., Copelli, C., & Scagnelli, M. (2020). Capire come potenziare l’empatia. Firenze: GiuntiEdu.
Scagnelli, M. (2020). Prime Interazioni nel contesto sociale. In P. Moderato (a cura di), Mio figlio non parla è autismo? (pp. 91-101), Firenze: GiuntiEdu.
Scagnelli, M., & Pergolizzi, F. (2020). Prime interazioni nel contesto scolastico. In P. Moderato (a cura di), Mio figlio non parla è autismo? (pp. 102-121), Firenze: GiuntiEdu.
Scagnelli, M., Della Beffa, F., & Santulli, F. (2019). Valutazione delle competenze di lettura: quali parametri?. Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo, 4 (3), 97-109.
Santulli, F., & Scagnelli, M. (2019). Leggere per comprendere. Milano: FrancoAngeli.
Ristallo, A., Scagnelli, M., & Moderato, P. (2019). Interazioni applicate. In P. Moderato (a cura di), Interazioni Umane Manuale di psicologia contestualista (pp 162-205), Milano: FrancoAngeli.
Moderato, P., Pergolizzi, F., & Scagnelli, M. (2019). Quando arriva l’imprevisto… La vita scolastica, 9, 33-35.
Moderato, P., & Scagnelli, M. (2019). Il rinforzo nell’apprendimento: la forza sia con te. La vita scolastica, 5, 33-36.
Moderato, P., Pergolizzi, F., & Scagnelli, M. (2018). Arriva in classe un bambino autistico. La vita scolastica, 4, 33-35.
Moderato, P. Copelli, C., & Scagnelli, M. (2018). Capire come potenziare le abilità linguistiche e comunicative. Firenze: Giunti Edu.
Scagnelli, M. (2018). Il questionario di raccolta di informazioni linguistiche, cliniche e psicologiche nella popolazione di studio. In A. Cardinaletti (a cura di), Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA Pari opportunità per l’accesso all’Università (pp.122-154), Milano: FrancoAngeli
Scagnelli, M. (2018). Le abilità metacognitive e di valutazione della prestazione accademica nella popolazione di studenti sordi e con DSA. In A. Cardinaletti (a cura di), Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l’accesso all’università (pp. 279-295).
Scagnelli, M., & Volpato, F. (2018). Il test di italiano: la valutazione degli studenti. In A. Cardinaletti (a cura di), Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA Pari opportunità per l’accesso all’Università (pp. 296-308), Milano: FrancoAngeli.
Santulli, F., & Scagnelli, M. (2018). Un percorso di inclusione attraverso Super Reading. L’integrazione scolastica e sociale, 17 (3), 275-286.
Santulli, F., & Scagnelli, M. (2018). Contesti inclusivi e intervento mirato: la promozione delle strategie di lettura attraverso SuperReading. In S. Pace, M. Pavone & D. Petrini (a cura di), Universal inclusion. Rights and opportunities for persons with disabilities in the academic context (pp. 273-281), Milano: FrancoAngeli.
Santulli, F., & Scagnelli, M. (2018). L’intervento con il dislessico adulto oltre la compensazione: l’esperienza di Super Reading a UNIMORE. In G. Guaraldi, A. Valenti & E. Genovese (a cura di), DSA: dalla scuola secondaria all’università (pp. 103-115), Trento: Erickson.
Scagnelli, M., Ciuffo, M., Baradello, A., & Santulli, F. (2018). Super Reading: ulteriori prove di efficacia rilevate con i test di valutazione per l’adulto. Dislessia, 15 (1), 35-52.
Scagnelli, M., Copelli, C., Presti, G., & Moderato, P. (2017). Does a treatment for increasing social skill affect the occurrence of challenging behaviors?. Life Span and Disability, XX (2), 163-181.
Presti, G., Sireci, M. J., Scagnelli, M., Leuzzi, M., Messina, C., & Moderato, P. (2017). Ambiti applicativi dell’Analisi Comportamentale del linguaggio e della cognizione. In G. Presti (a cura di), Comportamento verbale e cognizione. Un’analisi contestualista – comportamentale (pp. 265-338), Enna: La Moderna Edizioni.
Santulli, F., & Scagnelli, M. (2017). The improvement of silent reading strategies through Super Reading. The Journal of Inclusive Practice in Further and Higher Education, 9 (1), 88-100.
Moderato, P., Copelli, C., & Scagnelli, M. (2017). Trattamento mand-tact versus ecoico-tact nell’acquisizione del tact. Giornale Italiano Disturbi del Neurosviluppo, 2 (2), 127-134.
Santulli, F., Scagnelli, M., & Oppo, A. (2016). Super Reading: corso di lettura veloce per studenti con DSA. In G. Guaraldi, E. Ghidoni & E. Genovese (a cura di), Genetica e ambiente nella dislessia (pp. 91-109). Trento: Erickson.
Scagnelli, M. (2016). Mi InSEGNI a comunicare? I segni come strumento aumentativo alternativo per potenziare la comunicazione con bambini con autismo e disabilità in età evolutiva: una prospettiva comportamentale. In C. Branchini & A. Cardinaletti (a cura di), La Lingua dei Segni nelle disabilità comunicative (pp. 51-63), Milano: Franco Angeli.
Presti, G., Scagnelli, M., Sireci, M.J., Zecchin, M., Rigoletto, C., Molteni, M., & Moderato, P. (2015). Applicazioni in campo educativo della Relational Frame Theory. Scienze cognitive a confronto. Messina: Corsico Edizioni, 307-329.
Scagnelli, M., Oppo, A., & Santulli, F. (2014). Potenziare la lettura all’università in studenti con dislessia e normolettori. La sperimentazione italiana di Super ReadingTM. In A. Cardinaletti, F. Santulli, E. Genovese, G. Guaraldi & E. Ghidoni (a cura di), Dislessia e apprendimento delle Lingue (181-197). Trento: Erickson.
Santulli, F., Scagnelli, M, & Manzotti, R. (2013). SuperReadingTM in italiano: prime evidenze sull’efficacia nel migliorare la lettura di studenti universitari con dislessia. In P. Moderato & G. Presti (a cura di), Cent’anni di comportamentismo. Dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all’ACT (pp. 261-264). Milano: Franco Angeli.
Dell’Orco, F., & Scagnelli, M. (2012). Analisti del comportamento: orientarsi in una professione emergente. American Journal on Intellectual and developmental disabilities, 10 (1), 141-145.
Traduzioni
Sundberg, M.L. (2008). VB-MAPP Verbal Behavior Milestones Assessment and Placement
Program. Concord: AVB Press. Trad it VB-MAPP Assessment delle tappe evolutive fondamentali
del comportamento verbale e programmazione degli interventi. a cura di Paolo Moderato e
Cristina Copelli. Brescia: Vannini Scientifica Ed. 2011.
Ambiti di ricerca / interessi
Ricerca e all’applicazione dell’Analisi Comportamentale Applicata di ultima generazione rivolta a persone con ritardi evolutivi e Disturbi del Neurosviluppo (DNS). Ricerca e intervento nell’ambito della valutazione, diagnosi e intervento delle abilità di lettura e comprensione in studenti normolettori e con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento